Cos’è l’influencer marketing?
Se sei già uno specialista del digital marketing e conosci i segreti del mondo di internet avrai già diverse informazioni sul mondo dell’influencer marketing.
Questa tipologia di sponsorizzazione, nata negli ultimi anni (molto valida per farsi pubblicità e far conoscere quella che è la propria azienda) sfrutta il potenziale di alcuni personaggi del web, molto seguiti, per attrarre verso il proprio prodotto delle audience specifiche.
Ebbene se vuoi conoscere tutto quello che c’è da sapere sull’influencer marketing ti consigliamo davvero di leggere questo articolo che abbiamo per te redatto, al fine di darti una mano ad addentrarti nella nuova frontiera della pubblicità. Approfondiremo l’influencer marketing in ogni dettaglio, partendo dagli arbori, per cui riuscirai a comprendere ogni elemento non perdendo alcun passaggio.
Cos’è l’influencer marketing?
Andiamo a parlare più nello specifico di questo tema che incuriosisce molti. Ai nostri tempi quello dell’influencer è diventato un vero e proprio lavoro, e sembrerebbe che documentare la propria vita frutti molto denaro.
Il potere degli influencer viene utilizzato dalle aziende per poter sponsorizzare i propri prodotti, influenzando la fascia di pubblico da cui vengono seguiti. È proprio questa la definizione di influencer marketing, ovvero la nuova frontiera della pubblicità che sta prendendo piede nel mondo del web da ormai qualche anno.
Come funziona?
Se hai un prodotto da sponsorizzare è ormai sei convinto di voler attuare le tecniche di influencer marketing ti troverai di fronte una domanda esistenziale: come funziona?
In primo luogo bisogna valutare i pro e i contro della sponsorizzazione del tuo prodotto. Se i pro superano i contro, naturalmente, si passa alla fase successiva, che è quella della scelta del target di persone che si vogliono attrarre.
Quello del targeting è il meccanismo che sta alla base di tutto l’influencer marketing, diventando di fondamentale importanza per poter ottenere gli effetti desiderati. Ogni influencer ha la sua fascia di pubblico, e attraverso questi dati bisogna decidere a chi affidarsi per la propria sponsorizzazione.
In sostanza, l’influencer marketing funziona grazie a delle persone con un forte seguito e un grande potere mediatico tanto da influenzare la massa verso determinate scelte per quanto riguarda tutti i vari acquisti.
Come mettere in atto una campagna di influencer marketing
Attuare l’influencer marketing non è complesso se ci si affida alle persone giuste.
Prima di tutto bisogna decidere la propria strategia da mettere in atto per iniziare una campagna di influencer marketing. A questo proposito devi necessariamente scegliere se attuarla mediante influencer più popolari o i cosiddetti micro influencer, cioè tutti coloro che hanno un loro seguito sui social media o più in generale sul web ma a livelli più bassi e meno estesi.
Puoi decidere di sfruttare il potere mediatico che Influencee.it è in grado di offrire, infatti questo mette in contatto micro influencer e aziende che sarebbero contenti di sponsorizzare i vari prodotti.
Effettivamente l’influencer marketing messo in atto con dei micro influencer è molto più efficace per potersi garantire una fetta di pubblico conquistato più specifico. In più naturalmente i costi sono decisamente più bassi di farsi sponsorizzare da un influencer molto più popolare, per cui optando per assumere più micro influencer può essere davvero d’aiuto per la crescita della propria azienda.