Come funziona il pagamento degli influencer?

Tabella dei Contenuti

Di quanto dovrebbe consistere il pagamento degli influencer?

Quando un’azienda pianifica il proprio budget per il marketing degli influencer, sorge la domanda: di quanto deve essere il pagamento degli influencer? Dipende. 

Dato che il marketing degli influencer genera risultati per i brand, gli influencer sono diventati abili nell’ottenere commissioni più elevate per il lavoro che svolgono per i brand. Il prezzo che un’azienda paga a un influencer per la partecipazione a una campagna pubblicitaria si basa su sei caratteristiche. 

Tenere conto del numero di follower

L’ampiezza dei follower di un influencer determina la copertura offerta dai brand. Gli influencer che hanno un gran numero di follower permettono alle aziende di far conoscere il proprio brand a milioni di persone. Ecco perché gli influencer con un vasto numero di follower addebitano commissioni alte alle aziende.  In base al settore e agli obiettivi, un’azienda potrebbe dividere il budget per pagare i micro-influencer che possono aiutare a indirizzare segmenti del proprio pubblico di rifermento. 

L’importanza dell’engagement per stimare il pagamento degli influencer

I brand dovrebbero cercare gli influencer che abbiano un pubblico coinvolto dai loro contenuti. Una vasta copertura potrebbe generare impressioni. Il coinvolgimento è una metrica del potenziale di un influencer di spingere le persone ad acquistare i prodotti di un’azienda. Se un’azienda vuole che i follower degli influencer pubblichino commenti, condividano i post e facciano clic nei post pubblicati dagli influencer, dovrebbero spendere di più per gli influencer con un tasso di coinvolgimento molto alto. 

Quali piattaforme e social saranno impiegati e come influenzano il costo

I tassi di influenza cambiano in base alle piattaforme di social media. Quando un’azienda calcola quanto pagare gli influencer, dovrebbe considerare il tempo e gli sforzi per creare i post. 

Per esempio, un video su YouTube della durata di dieci minuti richiede più tempo, rispetto a una storia di 30 secondi. In genere gli influencer adattano il loro prezzo in base al tipo di formato legato a un social media specifico.

Il tipo di campagna che sarà avviata incide sui costi

I risultati di una campagna online di un’azienda influiscono su quanto devono essere pagati gli influencer. Ad esempio, una storia su Instagram non richiede gli stessi tempi e impegno per creare tre Instagram Reels. La quantità e la qualità dei contenuti influiscono sulle commissioni degli influencer. 

Se un’azienda si aspetta un impegno prolungato da parte di un influencer, la commissione di un influencer potrebbe aumentare. 

Esclusività e proprietà dei contenuti

Se le aziende vogliono che un influencer rifiuti altre collaborazioni per collaborare con loro in maniera esclusiva, devono aspettarsi di pagare di più. In base al tipo di esclusività concordato con le aziende, gli influencer dovranno stabilire con le aziende una commissione più alta. 

Se un’azienda vuole avere i contenuti degli influencer o il diritto di riutilizzarli su altri canali, deve aspettarsi costi aggiuntivi. Pagare un extra per avere a disposizione i contenuti degli influencer per un certo periodo di tempo potrebbe essere un investimento utile perché il riutilizzo dei contenuti degli influencer sui canali a pagamento può generare più risultati per i brand. 

Il calcolo dei tassi di influenza per il pagamento degli influencer

Esistono alcune linee guida utilizzate nel settore delle campagne di influencer che possono aiutare le aziende a calcolare un prezzo giusto da offrire agli influencer. Il prezzo potrebbe essere € 100 per 10000 follower.  

Dato che sempre più aziende collaborano con gli influencer, devono affrontare la concorrenza per lavorare con gli influencer che hanno un gran numero di follower. Gli influencer più famosi sono molto richiesti e di conseguenza i brand devono offrire un pagamento allettante per assicurarsi una collaborazione. 

La scelta di un modello di compensazione

Le aziende possono utilizzare le informazioni di cui sopra per calcolare un compenso fisso per la collaborazione di un influencer. La determinazione del prezzo in base alle prestazioni di un influencer potrebbero ridurre al minimo il rischio di una spesa eccessiva, perché un’azienda pagherà solo per i risultati reali. 

Prezzi basati sulle prestazioni di campagna

Le aziende impostano i prezzi in base a determinati KPI collegati alla loro campagna pubblicitaria online. Anche al numero di clic, al numero di conversioni, eccetera. Ogni influencer verrà pagato in base alla propria prestazione. 

La quota di compartecipazione alle entrate e l’affiliazione

Questo modello funziona se l’obiettivo di una campagna pubblicitaria online è aumentare le vendite tramite i codici promozionali o i link di affiliazione. Agli influencer viene pagata una % delle entrate che generano per un brand. 

Gli influencer verranno pagati in base al numero e al valore delle vendite che producono durante una campagna pubblicitaria online. Stabilire quanto pagare un influencer è una decisione importante per pianificare il budget del influencer marketing per  un’azienda.

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