Gli adolescenti si fidano dei micro influencer e non delle celebrità
Gli adolescenti credono di relazionarsi, fidarsi e trovare un sostegno dei micro influencer che seguono.
Circa 4 adolescenti su 10 hanno affermato che sono convinti del fatto che l’influencer che seguono li comprenda più dei loro amici.
Se un micro influencer riesce a creare un rapporto onesto con il suo pubblico, c’è la possibilità che i brand possano usare la voce dell’influencer per trasmettere il messaggio del brand al loro pubblico.
Le persone si fidano delle opinioni dei micro influencer quando acquistano un articolo
Secondo una ricerca del Digital Marketing Institute, circa il 50% dei consumatori si affida alle opinioni degli influencer prima di acquistare un prodotto o servizio.
Il 40 % dei consumatori ha affermato di aver comprato un prodotto dopo che hanno visto un influencer utilizzarlo su YouTube o su Instagram. Tutto ciò può essere strategico per i brand, perché possono assumere degli influencer per promuovere i loro prodotti o servizi.
L’influencer marketing crea la consapevolezza del brand
Secondo Lexington Law, circa il 74% della cosiddetta Gen-Z passa molto tempo online e con la presenza sia dei micro che dei macro influencer sulle varie piattaforme social, gli utenti delle stesse entrano in contatto con gli influencer. Nel momento in cui i brand trovano degli influencer che possono promuovere i loro prodotti o servizi, creano la consapevolezza del brand.
Influencer e nicchie di mercato
Con l’arrivo dell’Influencer Marketing, i micro influencer si occupano di diverse nicchie di pubblico. Tra i brand tecnologici e quelli di costruzioni, non c’è differenza tra quello che può essere promosso da un’influencer.
Per esempio, le aziende che si occupano di tecnologia offrono diversi prodotti e questo permette loro di collaborare con diversi influencer. Gli smartphone e le fotocamere, in genere, sono in grado di attrarre la gran parte delle persone. Questo vuol dire che devono essere pubblicizzati a un vasto pubblico di consumatori.
Perché un’azienda dovrebbe cercare micro influencer
L’Influencer Marketing permette alle aziende di lavorare in maniera organica con i micro influencer che hanno un grande seguito, ma permette anche ai brand tecnologici di farsi conoscere dai consumatori. Quando una società di costruzioni deve creare una strategia di Influencer Marketing, potrebbe collaborare con famosi influencer.
Per esempio, lavorare con Bimacwoodwork, può dare accesso ai suoi circa 150.000 follower a cui piace lavorare il legno. Ecco perché, anche per un’agenzia, impostare una strategia di influencer marketing può risultare una scelta vincente.