True and fake followers

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67% of brands are concerned about influencer fraud. Companies that avoid working with influencers who have fake followers and fake likes get the most out of their investments.

Detecting fake followers on Instagram is an important rule for creating a successful marketing campaign. The scam of fake influencers can generate a high ROI and marketing budget cost. 

How fake Instagram accounts look authentic 

Companies may think that the difference between fake and real accounts in their search for influencers on Instagram is simple. But there are other things to consider regarding fake accounts on Instagram. People who create fake accounts follow very specific ‘rules’:

1: Acquistano in genere dai 3000 ai 5000 follower al giorno per circa un mese. Questo permette loro di aumentare i loro follower a 100k in breve tempo.

2: In seguito, si uniscono a un gruppo di account reali detto “mi piace”. Con questo mezzo, il proprietario dell’account pubblica un post e riceve mi piace da account reali. Ogni post riceve circa 800 mi piace da account con più di 50k follower.

3: Si servono di un bot di crescita e di uno strumento di gestione di Instagram. Questo permette di procurarsi più o meno 500 follower al giorno. I loro account inizieranno ad attirare i veri follower, alcuni dei quali sono organici.

Il motivo per il quale esistono i falsi account

Tutto quello di cui necessita una persona per iniziare ad essere un falso influencer e per guadagnare illecitamente soldi online sono qualche centinaio di dollari e delle foto di qualità. Poi, dovrà investire

quei soldi nell’acquisto di follower e mi piace. Questo permette al falso influencer di diventare ricco perché viene pagato per pubblicizzare prodotti a un pubblico che in realtà non esiste. 

In che modo scoprire i falsi follower su Instagram

Controllare da dove arriva il traffico degli influencer

I veri influencer delle piattaforme social sono attivi su varie piattaforme, oltre che su Instagram. Se un’azienda individua un account Instagram di un influencer con cui vuole lavorare, può guardare la sua presenza su altre piattaforme, come Twitter. I veri influencer hanno anche un sito web o un blog ufficiale che si collega ai loro account ufficiali sui social media. Le aziende possono fare anche delle ricerche su Google, ma non è una fonte affidabile. Perché per un falso influencer è facile creare una sua pagina Wikipedia falsa. Ma, le aziende possono cercare delle prove su una persona che collabora con gli altri influencer o può individuare se utilizza le stesse fotografie diverse volte. 

La qualità dell’impegno sociale

Le aziende possono vedere i post e i commenti degli influencer. Gli account che hanno un vasto numero di follower non possono distinguere ogni bot o account falso tra i loro follower, quindi è possibile vedere diverse spam. Le organizzazioni possono anche scorrere i commenti per individuare il post che risponde a domande o complimenti. Questo permette di rivelare i desideri, le abitudini e le caratteristiche del mercato di riferimento delle aziende. 

Metriche delle storie su Instagram

I falsi Instagrammer riescono a coprire le loro tracce in vari modi, descritti precedentemente. Le visualizzazioni delle storie su Instagram non sono visibili pubblicamente. Gli account falsi non investono tempo e denaro nel migliorare le statistiche che riguardano le visualizzazioni delle storie. Ecco perché le aziende possono chiedere ai falsi influencer di fare uno screenshot della loro ultima storia. Nonostante i falsi influencer abbiano un gran numero di follower, le loro storie avranno circa 3000 visualizzazioni. Se inventano scuse sul perché non possono inviare alle aziende le informazioni sulle storie, vuol dire che le aziende devono capire che hanno a che fare con un falso influencer.

La consistenza dei contenuti

I veri influencer su Instagram sanno che per avere alti tassi di engagement e per ottenere altri follower

devono pubblicare contenuti regolarmente sulle loro pagine social. A volte, i veri influencer si prendono brevi pause dalle piattaforme social, e lo annunciano ai follower in anticipo, perché conoscono l’importanza della comunicazione regolare e vera con i loro follower. Invece i falsi influencer pubblicano tanti contenuti sulle loro pagine in poco tempo e mostrano così dei metodi di pubblicazione molto incoerenti. 

Le precedenti collaborazioni con il brand

Le aziende possono guardare le sponsorizzazioni che sono state pagate agli influencer nel passato. Scoprono così che sono state pubblicate con hashtag #ad o #sponsored. L’influencer che vuole creare una comunità a lungo termine non manderà spam ai suoi follower con contenuti privi di senso. I follower non restano a lungo se un influencer “spinge” qualsiasi collaborazione con i brand. Gli influencer sono cauti nella selezione e trovano brand che sono in linea con i loro follower. Condivideranno i contenuti e le promozioni a pagamento per la loro nicchia di follower. 

Gli influencer capiscono il loro pubblico?

Per le aziende, avere una conversazione con gli influencer sulla loro comunità mostrerà quanto sono coinvolti nel creare un vero pubblico online. Gli influencer sanno cosa vogliono i loro follower?.

Un vero influencer capisce il suo pubblico di rifermento, ha alti livelli di engagement e fa degli incontri per rafforzare la sua comunità. Un influencer che non raggiunge nel modo giusto i propri follower non sarà i grado di stare in contatto  con i propri follower come vorrebbe e potrebbe avere delle difficoltà nel dichiarare legittima la sua community online.

Follower’s position

If a company’s potential influencer is a fashion blogger who lives in Melbourne but most of his or her followers are in Asia, it is possible that he or she has acquired those followers. In addition, organisations are advised to find the geographical location of influencers’ followers. 

Tools that identify fake followers and likes on Instagram

Plug-in Upfluence for Chrome:

It is software that allows companies to have control over their influencer marketing campaigns. 

Fakecheck.co:

This tool is able to measure social engagement, it also collects and analyses influencers that collaborate with companies. The software compares likes and comments data that are in line with those of the influencer industry.

This two softwares make it possible to eliminate fake accounts. But it is not always easy, because there are millions of them on Instagram.

Fake followers audit on Instagram

An influencer with a real following on Instagram will be analysed, using data from Upfluence.

Anna Saccone is an American fashion and lifestyle YouTuber living in the UK. Upfluence’s algorithms come with guidance on the veracity of their reach and at 91 %, which is a good indicator. Anna Saccone’s followers are mostly from English-speaking countries. As she specialises in fashion and beauty, 89% of her following is female; this represents Anna Saccone’s reach. The influencer is in her thirties and her audience is in the 25-34 age group; this is another positive indicator. 

Identificare gli influencer autentici

Anna Saccone is an American fashion and lifestyle YouTuber living in the UK. Upfluence’s algorithms come with guidance on the veracity of their reach and at 91 %, which is a good indicator. Anna Saccone’s followers are mostly from English-speaking countries. As she specialises in fashion and beauty, 89% of her following is female; this represents Anna Saccone’s reach. The influencer is in her thirties and her audience is in the 25-34 age group; this is another positive indicator. 

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