Follower Instagram : come trovare fake follower

Follower Instagram : come trovare fake follower

Come verificare i fake follower instagram di un influencer

I follower su instagram sono croce e delizia degli advertisers. Scoprire se un influencer ha fake follower instagram è una delle cose più importanti quando si decide di iniziare un percorso di campagne con Influencer. Tuttavia, bisogna controllare attentamente ogni influencer prima di avviare una partnership.

La forza di un influencer deriva dalla sua capacità di gestire i follower e coinvolgerli. Ci sono quindi dei trucchi per scoprire se vale davvero la pena coinvolgere un influencer.

Come fanno gli influencer a ottenere fake follower

La ricerca di falsi follower è molto variegata. I content creator spesso creano dei gruppi in cui riescono a fare uno scambio di follower e questo porta l’influencer finale ad accrescere la fan base, ma di fatto, gli utenti che lo seguono non sono affatto attivi. E da questo deriva un engagement rate bassissimo. E delle prestazioni per la campagna altrettanto basse.

Nella scelta di un influencer, soprattutto di piccole dimensioni, è fondamentale che si effettui uno studio della follower base per non incappare in spiacevoli sorprese.

Come trovare gratis fake follower

Ci sono diversi elementi da considerare per capire se la fan base di un influencer è fatta di fake follower.

  • Analizzare i singoli follower

Prima di contattare un potenziale influencer, devi controllare i loro account in modo preciso per capire se sono attivi o meno i loro follower. In questo modo capirai se la loro fan base è fatta da falsi profili. 

Cerca questi elementi:

  1. Seguaci senza foto o post:  se un influencer è seguito da utenti che non hanno pubblicato e / o mancano di un’immagine del profilo, in genere si può presumere che questi follower siano fake. 
  2. Commenti irrilevanti e / o spam: se un influencer ha un sacco di commenti, è facile presumere che i loro follower siano attivi. Attenzione però alla tipologia di commenti. Se i commenti sono chiaramente irrilevanti o privi di senso, provengono da bot o similari, profili che non esistono.
  3. Seguito / Seguito dai servizi di “fan-buying”: se guardi i loro follower e chi stanno seguendo, potresti scoprire uno o due account di acquisto di fan direttamente online. Questi profili servono proprio per “pompare” le follower base.
  1. Controlla l’engagement rate

Se un account ha migliaia di follower, ci si può aspettare che i loro tassi di coinvolgimento siano abbastanza alti. Ricorda che al crescere dei follower l’engagement rate diminuisce in modo meno che proporzionale, per una questione di algoritmo. Un account Instagram con molti follower e poi commenti o like deve farti accendere un campanell di allarme. L’engagement rate è una metrica che si calcola sommando like/comment/share diviso il numero dei follower x100. E’ un valore percentuale.

Se quindi prenderai due influencer che hanno la stessa fan base (ovvero 10.000 follower, per esempio) e uno ha un engagement rate più alto dell’altro, prediligi sempre quello con un ER (engagement rate) più alto.

Utilizzare uno tool online per la ricerca di fake follower

Ovviamente la prima possibilità (la più costosa) è quella di utilizzare dei tool come HypeAuditor. Il tool ti consente di capire effettivamente se la fan base dell’influencer è falsa o meno.

Prova a dare un’occhiata anche ai tool che ti espongo di seguito. Hanno un modo ottimale di analizzare i follower.

FollowerCheck è uno strumento gratuito che consente di valutare la presenza di follower fake su un account Instagram. L’applicazione analizza i profili dei follower e determina il numero di follower fake rispetto a quelli reali, evidenziando anche i follower più sospetti. Questo strumento può essere utilizzato sia per account legittimi che per quelli sospetti. Nel caso di un account legittimo, FollowerCheck può aiutare a identificare eventuali follower fake che si sono agganciati al proprio account, consentendo di bloccare o rimuovere gli utenti indesiderati. Va sottolineato che FollowerCheck funziona meglio su account con un numero maggiore di follower e non è preciso al 100%, ma può fornire una visione d’insieme utile sulla distribuzione dei follower di un account. In generale, FollowerCheck è uno strumento efficace e gratuito per aiutare gli utenti di Instagram a identificare follower fake e migliorare la qualità del proprio pubblico.

Social Audit Pro è un servizio a pagamento che offre analisi dettagliate dei follower degli account Instagram. La piattaforma esegue una valutazione completa dei follower di un profilo, fornendo analisi utili per aiutare gli utenti a comprendere meglio il loro pubblico. Il servizio è disponibile a diversi livelli di prezzo, a seconda delle dimensioni dell’account, che vanno da $5 per gli account con 5.000 follower a $20 per gli account con 20.000 follower. I pagamenti sono una tantum e sono ragionevoli anche per i marchi con budget limitati. In definitiva, Social Audit Pro offre un’opzione conveniente e affidabile per coloro che desiderano comprendere meglio i loro follower su Instagram.

Conclusione

Molti utenti di Instagram hanno scoperto che includere account a pagamento nei loro contenuti può aiutarli a guadagnare denaro come influencer. Tuttavia, questo può minare la loro autenticità e credibilità.

Verificare manualmente i follower e i commenti spam degli account è un modo rapido per scoprire se i commenti e i like provengono da follower reali o fake. Anche alcuni account legittimi possono essere seguiti da account spam o da servizi di acquisto di follower, ma se un potenziale influencer ha un grande numero di fake follower, i brand dovrebbero prendere in considerazione l’opportunità di collaborare con lui.

In sintesi, l’inclusione di account a pagamento potrebbe essere un modo per guadagnare denaro su Instagram, ma è importante che gli influencer rimangano autentici e che i brand verifichino la genuinità dei loro follower prima di collaborare con loro.

Vuoi guadagnare con i social?

Iscriviti a Influencee

La collaborazione tra influencer e brand non è mai stata così semplice