Tra le modifiche dell’algoritmo e migliaia di brand sempre più in competizione per espandere il proprio seguito, è diventato sempre più difficile distinguersi ed aumentare il proprio engagement su Instagram.
La domanda sorge quindi spontanea: come posso costruirmi un pubblico autentico e organico? Scopriamo insieme come aumentare follower in modo corretto.
1. Scrivi didascalie descrittive
Lo storytelling contribuirà a generare coinvolgimento e condivisione. Scrivi caption accattivanti e lunghe: uno dei fattori che influisce sul rendimento dei post all’interno dell’algoritmo di Instagram è il “tempo trascorso su un post”: Non preoccuparti se all’inizio ti sembrerà strano, la tua scrittura migliorerà man mano che trovi la “tua” voce Instagram.
2. Diventa creativo con i tuoi hashtag
Quando si tratta di idee per i sottotitoli di Instagram devi guardare oltre gli hashtag ovvi di una sola parola . Crea un gruppo di # omogeneo, formato da piccoli, medi e grandi hashtags che siano rilevanti con il tuo contenuto. Sii divertente, ironico, mai noioso.
3. Usa il tuo link in bio
Modificalo almeno ogni due settimane e usa quel link cliccabile nella tua biografia per indirizzare il traffico verso i tuoi contenuti più recenti o più popolari. L’ottimizzazione della tua biografia è un ottimo modo per distinguerti: aggiungendo un forte invito all’azione e un collegamento, puoi utilizzare il tuo spazio bio al meglio delle sue capacità.
4. Interagisci con i migliori influencer nel tuo settore
Visita i profili di ogni persona che hai identificato come influencer nel tuo spazio e “Attiva notifiche post” per ricevere una notifica ogni volta che condividono nuovi contenuti. È quindi fondamentale interagire con loro e cercare di diventare una delle loro persone o marchi preferiti.
5. Aggiungi il geotag
Contrassegna le posizioni nelle tue storie. Grazie all’etichetta di geolocalizzazione, post e Instagram Stories sono ricercabili per posizione, il che significa che chiunque cerchi in quella posizione su Instagram sarà in grado di vederli. I post geolocalizzati ottengono il 79% in più di engagement!
6. Trova modi intelligenti per convincere le persone a condividere i tuoi contenuti
Coinvolgere le persone ad interagire con i contenuti che pubblichi è un ottimo modo per aumentare la tua portata e accrescere il tuo seguito. Per dare un semplice esempio, tagga le persone nell’immagine / nei commenti e chiedi loro cosa l’immagine ricorda o chiedi un parere. L’obiettivo è ottenere un po’ di viralità attraverso l’interazione.
Per concludere il discorso su come aumentare follower, sviluppa il tuo stile visivo unico e riconoscibile. Mettiti in gioco studiando una strategia di comunicazione sicura e punta molto sull’essere autentico e spontaneo. Costruisci un legame di fiducia con i tuoi follower e impegnati ad aver cura di loro!
Adesso potresti leggere l’articolo su quali sono le migliori app per la gestione dei tuoi profili social.