Quindi, qual è una strategia di content marketing? È un approccio dettagliato ai contenuti che pubblichi quotidianamente, settimanalmente e mensilmente. Una strategia per i contenuti prende in considerazione diversi fattori chiave di marketing. Diamo un’occhiata a queste considerazioni in modo da poter iniziare a creare un’efficace strategia sui contenuti per commercializzare e far crescere la tua attività.
È sempre riguardo al pubblico
Indipendentemente dall’obiettivo, dal canale di marketing o dal formato dei contenuti, la prima cosa che entra in una strategia efficace è il tuo pubblico. Il tuo contenuto deve parlare con loro. Ha bisogno di attirare la loro attenzione e ispirarli a prendere qualche tipo di azione con il tuo business.
Qual è l’obiettivo di una strategia di content marketing?
A proposito di azioni, cosa vuoi che il tuo lettore / spettatore / ascoltatore di contenuti faccia dopo aver consumato i tuoi contenuti? Cosa vuoi che i tuoi contenuti raggiungano? Gli obiettivi, ovviamente, vanno dalla costruzione di liste alle vendite.
Multiuso
Il tuo contenuto non ha un percorso. Un articolo può essere ritagliato e condiviso come post sui social media. Un video può essere trascritto e rielaborato in un post sul blog. Decidi cosa puoi fare con i tuoi contenuti.
Prova una varietà di formati
Prendi in considerazione la possibilità di creare una varietà di contenuti e testare ciò a cui il tuo pubblico risponde. Ciò include meme, infografica, contenuti video, webinar, articoli e altro.
Canali e integrazione
Abbiamo già menzionato il riutilizzo di contenuti per una varietà di formati e canali. Quando crei il tuo calendario di contenuti, assicurati di pianificare come integrare i tuoi contenuti nelle altre iniziative di marketing. Ad esempio, forse stai lanciando un nuovo prodotto e stai tenendo un webinar online per promuovere il lancio. Le immagini del webinar potrebbero essere utilizzate su Instagram e Facebook. Il collegamento webinar può essere condiviso sul tuo blog e così via.
Creare la tua strategia di content marketing e rivederla costantemente
La chiave per creare una strategia di content marketing efficace è impegnarsi a rivalutare la propria strategia su base mensile. I piani e il calendario dei contenuti, così come la risposta e l’analisi del pubblico, imporranno probabilmente cambiamenti o modifiche alla tua strategia. Inoltre, man mano che la tua azienda cambia e il tuo piano di marketing si evolve, la tua strategia sui contenuti deve supportarti.
Crea la tua strategia quindi crea un programma da seguire, rivalutare e modificare secondo necessità. Una strategia di contenuto è un must per un’azienda competitiva. Se ne manchi uno, è probabile che manchino preziose opportunità di connessione, coinvolgimento e vendita.
Adesso puoi leggere il nostro articolo su come creare una strategia di influencer marketing efficace.