Marketing su Instagram: le migliori “Best Practices”

Instagram raggiunge i 500 milioni di utenti al giorno, quindi se non stai già lavorando su questo social per ottenere più visibilità dovresti iniziare sin da subito per far crescere la tua attività di marketing per Instagram. Tuttavia, come con tutti i social media, prima di imbattersi nella gestione di questa piattaforma, è importante iniziare a conoscerla in modo più approfondito. Ti spieghiamo di seguito alcune semplici regole per ottimizzare il tuo profilo Instagram.

Ottimizza il tuo account

Il primo passo per una buona strategia di marketing su Instagram parte dal tuo account. Ottimizza il tuo account in modo che il tuo pubblico possa vedere chi sei e capire immediatamente perché dovrebbero seguirti. Dovresti scrivere una biografia accattivante e usare un’immagine impressionante del profilo. Utilizza anche gli emoji appropriati: possono aiutarti a far crescere rapidamente dai tuoi follower.

Cerca i migliori influencer nella tua nicchia

Segui i principali influencer e guarda cosa pubblicano e pubblica contenuti simili. Interagisci con quel contenuto così sarai più visibile. Se pensi di essere abbastanza ferrato e pronto a imbatterti nel grande pubblico, puoi chiedere se sarebbero disposti a menzionarti in una delle loro stories. Alcuni influencer sono solidali e lo faranno gratuitamente, altri invece ti chiederanno qualcosa in cambio. In certi casi è quindi più utile e semplice un annuncio pay per click.

Pubblica costantemente

Posta stabilmente una o due volte al giorno.

Pubblica contenuti condivisibili

Pubblica il tipo di contenuti che la tua nicchia amerà, come immagini, meme, video e storie. Se sono condivisi, le loro connessioni li vedranno e, se piaceranno davvero, potrebbero iniziare a seguirti.

Utilizzare hashtag popolari relativi alla tua nicchia

Gli hashtag aiuteranno le persone a trovare e seguire i tuoi contenuti. Fai una lista di hashtag che gli influencer usano e ruota usando questi per ottenere un’ampia copertura nella tua nicchia.

Usa gli hashtag anche nelle sezioni dei commenti

Questo ti renderà più visibile. Anche la didascalia è migliore se si utilizza una lunga lista di hashtag.

Ospita un concorso

Questo creerà buzz e ti farà guadagnare nuovi seguaci. I vincitori postano immagini di se stessi con i loro premi.

Chiedi di seguirti

Non dimenticare di chiedere alle persone di seguirti. È un modo per ricordare loro che possono ottenere automaticamente grandi contenuti sulla tua nicchia.

Impegnati con gli altri

Incoraggia una conversazione a 2 vie. Non limitarti a postare e ignorare i tuoi follower, altrimenti svaniranno presto.

Crea grandi storie

Le storie possono essere testo, immagini e video. Crea storie interessanti per il tuo pubblico. Aggiungi le migliori storie al tuo account come introduzione alla tua azienda o al tuo profilo privato.

Metodi a pagamento

Infine, per massimizzare i risultati di una campagna marketing su Instagram, pariamo delle campagne a pagamento.
Instagram offre annunci attraverso il sito stesso e come parte della rete pubblicitaria di Facebook. Se crei un annuncio in Gestione annunci di Facebook, puoi eseguire il cross-post su Instagram e visualizzare rapporti sul suo rendimento.

Per un annuncio, è necessario iniziare con un’immagine di alta qualità rappresentativa della propria attività e inferiore al 20% di testo. Successivamente, è necessario un titolo che attiri l’attenzione.

Quindi avrai bisogno di una descrizione, qualcosa che li farà fare clic sull’annuncio per saperne di più. Quando fanno clic, verranno indirizzati a un determinato URL. Se si rende l’URL una pagina Facebook o Instagram, si otterrà più risalto nella rete pubblicitaria di un annuncio che li porta fuori dal sito.

Una volta creato l’annuncio su Facebook o Instagram, seleziona il tuo pubblico. A chi stai mirando? La selezione del pubblico sarà la chiave del tuo successo, quindi tieni traccia dei tuoi risultati e aggiusta il tuo annuncio secondo necessità.

Adesso potresti leggere un nostro articolo per capire al meglio come creare una strategia di influencer marketing.

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